Claudio Cipressi, la Tintilia per passione

La Cantina di Claudio Cipressi si trova a San Felice del Molise, in provincia di Campobasso. Un territorio caratterizzato da un paesaggio agricolo e da un patrimonio naturale di grande ricchezza. Claudio Cipressi contribuisce con la sua attività e la sua passione a valorizzare questo terroir e soprattutto a far conoscere le eccellenze che può donare. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 16 ettari, coltivati con i vitigni tipici del territorio: Tintilia del Molise, Montepulciano, Falanghina e Trebbiano. La Tintilia, in particolare, rappresenta una vera riscoperta di un antico vitigno autoctono a bacca rossa, oggi vinificato in purezza con eccellenti risultati.

La selezione è quasi maniacale per le uve che si sceglie di raccogliere, perché la natura le presenta sane e di ottima qualità, con una cernita manuale grappolo per grappolo.
In cantina Claudio adotta processi di lavorazione tradizionali, non invasivi, con grande attenzione alle temperature dei mosti e l’utilizzo accurato delle botti per affinare il vino senza interferire con il frutto, alterando un sapore che vuole invece rispettare in ogni sorso la personalità del vitigno d’origine.
Un principio di partenza che è il presupposto, secondo Claudio, per migliorare quotidianamente la qualità dei propri prodotti, con la volontà di far competere genuinamente i vini del Molise, quelli del vignaiolo Cipressi, con altri grandi vini italiani.

Claudio ci racconterà della sua terra, il Molise, della sua scelta di vita dovuta alla grande passione per essa. Lo farà guidando la degustazione dei suoi vini, cinque espressioni tra bacca bianca e rossa, non mancherà Macchiarossa, la sua Tintilia, unico autoctono del Molise, che lo contraddistingue in tutto il mondo.

Si raccoglierà tra gli ospiti e sarà lui stesso a condurre la serata proprio per trasmettere appieno l’entusiasmo e la convinzione che il Molise regala molte eccellenze e potenzialità.

La degustazione sarà accompagnata da una accurata cena deliziosamente selezionata dallo Chef dell’Osteria Alla Pasina.

Info

Per informazioni e prenotazioni:
Lionella Genovese 347 57 13 469 eleganzaveneta@gmail.com

Gallery

Dove

Osteria Alla Pasina
Via Marie,3
31030 Casier Treviso

Facebook

Evento Facebook