Wine e Event

Lionella Genovese

La passione per il vino nasce come tutte le passioni, in sordina per poi esplodere voracemente. Fu così che all’incirca una quindicina di anni fa mi divertivo nei Wine Bar dei miei fratelli quando il vino si vendeva alla grandissima e si stappavano grandi bottiglie a curiosare tra le etichette che arrivavano come fiumi da ogni parte d’Italia. Leggerle ed annusare, ammirarne il colore, annusare quello splendido nettare e quasi in sordina assaggiare senza mai smettere di farlo, capendo solo cosa aggradasse maggiormente il mio palato, vini rossi, bianchi, rosati e spumanti senza preferenza alcuna se non quella dettata dall’emozione.
Tra un assaggio e l’altro, tra un corso degustazione e avvicinamento al vino, tra qualche visita in cantina nasce il desiderio predominante di muovermi alla ricerca della conoscenza e del sapere.
Gironzolo per mezza Italia spinta da tanta curiosità e la valigia piena di voglia di ampliare il mio bagaglio culturale, una sete che andava al di là del vino in sè, cultura, storia, tradizioni, perché se conosci questo conosci la terra e capisci il vino, il vignaiolo, il suo sudore e la sua passione.
Partecipo ad eventi e mi chiedono le prime collaborazioni, emozionata come sempre lavoro sodo con diligenza e orgoglio per dimostrare che qualcosa so e perché voglio farcela.

Il primo evento “Rosati d’Italia” nel 2014 a Firenze dove collaboro con EnoClub Siena, un bel successo personale dove dimostro capacità di comunicazione e serietà professionale.
La svolta dopo qualche altra collaborazione nel 2014 con The Luxury Wine Lab il primo di una lunga serie di Wine Tasting a Treviso sulle Malvasie Nazionali ripetuto dopo un anno a Conegliano con molti plausi dovuti anche a collaborazioni importanti con i maestri di vita come Giampiero Rorato, Fabio Guerra, Fabrizio Zardini, Alberto Faggiani, Davide Bonucci, persone che hanno contribuito alla mia crescita in questo bello ma difficile mondo.
Da qui una serie di degustazioni ed eventi tutti con la grande voglia di comunicare il vino, in modo vero, trasparente e rispettoso, lavorando principalmente sulla didattica mettendo in luce, territori, vitigni, peculiarità di ogni regione e singola realtà.
Ad oggi la mia curiosità non mi ha abbandonata continuo la ricerca minuziosa con viaggi e nuovi contatti, approfondisco sempre più il mio sapere convinta che comunicare è importante solo se lo vivi nella pelle e ti lasci trasportare dalla linfa della passione.

Sorry, the comment form is closed at this time.